FALKGALILEO – ATLETICO MONTAGNA 0-0
FALKGALILEO: Branchetti, Iacuzio, Cacciavellani, Moggi, Dene, Piacentini (Pagano), Ametta, Taglia (Bulaj), Di Balsamo (Zanichelli), Nobile (Lombardini), Durante. All. Guercio Marco
ATLETICO MONTAGNA: Nutricato, Caselli, Messori, Canovi (Rezzouki), Cani, Corbelli, Guatteri, Ghirelli, Terranova (Marchesini), Zaoui, Pozzi (Geti). All. Cavatorti
Ammoniti: Taglia, Durante (F); Pozzi
CRONACA:
In Promozione, girone B, al comunale Valli di Reggio Emilia, scendono in campo Falkgalileo e Atletico Montagna, per un derby salvezza.
Gara che comincia con ritmi alti e al 3’ ci prova Pozzi per gli ospiti sottoporta, blocca Branchetti.
I padroni di casa rispondono alla grande: prima un tiro di Nobile da fuori area, poco lontano dal 2° palo, poi Nutricato non trattiene un tiro dalla distanza dello stesso Nobile, il pallone resta in area, Durante scarica sull’autore del tiro che non riesce a trovare il gol.
Il dominio è della squadra di Vitale, assente per influenza. Al 9’ tiro di Piacentini dalla sx, Nutricato blocca senza problemi. Dopo un minuto ancora i falketti con un tiro potente di Durante che piega i guantoni all’estremo difensore dell’Atletico Montagna, il quale non trattiene, Di Balsamo ha l’occasione del tap-in vincente che non sfrutta, la palla è alta sulla traversa.
Passano 60 secondi sul cronometro ed è ancora la Falkgalileo ad attaccare: uno-due Durante-Nobile, quest’ultimo prova il tiro, di poco fuori.
Al 19esimo risponde l’Atletico Montagna con un primo tiro di Ghirelli alto sulla traversa e poi Guatteri, ma il tiro di quest’ultimo è potente e centrale: blocca a terra Branchetti.
I padroni di casa non ci stanno e Ametta crossa per la testa di Di Balsamo che colpisce il pallone nell’angolino opposto. Nutricato si supera e fa suo il pallone.
Al 31esimo, Pozzi per gli ospiti prova un tiro da fuori area, super Branchetti ci mette le mani e la palla si spegne in calcio d’angolo.
Dal 34esimo al 45esimo è dominio Falkgalileo: cross dalla destra di Iacuzio per Di Balsamo, il quale sul primo palo non trova la porta. Ancora di Balsamo dopo 120 secondi, ci prova di testa, il pallone sorvola di poco la traversa. All’ultimo giro di lancette del primo tempo, ci prova Taglia da fuori area, il pallone si perde sul fondo.
Un primo tempo brillante per i padroni di casa, ma con un Atletico Montagna compatto e bravo a difendersi e a cercare spazi per ribattere.
Il secondo tempo si apre con i primi 20 minuti di studio tattico e nessuna delle due squadre crea azioni da gol pericolose.
Bisogna aspettare il 21’esimo per vedere all’opera il neo-entrato Lombardini che dopo un’azione personale entra in area e protesta per un possibile fallo, l’arbitro correttamente decide di non assegnare il calcio di rigore e lascia proseguire. Dopo solo 60 secondi è lo stesso Lombardini che ci prova con un colpo di testa, pericoloso ma allo stesso tempo centrale.
L’azione più intraprendente della ripresa è della squadra ospite: Guatteri riceve in verticale, entra in area e Branchetti riesce a chiudergli lo specchio della porta. Bravo Cacciavellani in seconda battuta ad allontanare il pallone. Dopo un minuto è ancora l’Atletico che ci prova, con un tiro pericoloso di Toni.
Dal 30esimo la Falkgalileo ci prova in tutti i modi a portare a casa il punteggio pieno: Comincia Nobile con il suo classico tiro potente da fuori area, alto di poco sulla traversa. Altra occasione per i padroni i casa, in contropiede, con Durante, pallone in angolo. Al 37’ è tempo di battere una punzione: Bulaj cerca il gol sul calcio da fermo ma Nutricato si distende sul primo palo e blocca. Ancora la squadra di casa ci prova con Lombardini, il tiro dalla trequarti è buono ma non decisivo. Il dominio non è ancora terminato, al 44’esimo il neo-entrato Zanichelli ci prova di potenza, il tiro è di poco fuori.
Al 45esimo rispondono gli ospiti con Geti che verticalizza per Guatteri a tu per tu con Branchetti. Il suo colpo di testa e centrale ma l’arbitro ha comunque fermato il gioco per posizione irregolare.
Dopo il 45esimo rimane il tempo per due azioni finali, una per parte. Prima la Falkgalileo con Pagano che prova il tiro da fuori area e l’altra degli ospiti con Rezzouki.
Gara intensa e risultato che divide la posta in palio.